di Noemi Carretta
Olivia Belli è la più promettente pianista italiana del momento.
Nata a Mantova ma cresciuta a Trieste, Olivia ha studiato pianoforte classico al conservatorio e ha presto sviluppato una grande affinità con i compositori del XX e XXI secolo come Glass, Ligeti, Reich e Stockhausen e Ludovico Einaudi.
Sin dall’infanzia è stata circondata dalla musica e questa passione la ha sempre accompagnata nel corso della sua vita.
Nei primi anni del 2000 ha fondato insieme a suo marito, Enrico Belli, anch’esso musicista, il festival «Perpianosolo Meeting”, in cui hanno lavorato in collaborazione con altri artisti, come ballerini, attori, fotografi, scrittori e pittori, riflettendo il loro amore per le arti.
Nonostante abbia sempre composto ed eseguito musica Olivia Belli non aveva mai preso in considerazione di condividere pubblicamente le proprie composizioni, fino a poco tempo fa: nel 2016 ha iniziato a condividere il suo lavoro con l’album “My Piano Dolce Vita” in cui riproponeva brani famosi in chiave totalmente personale, ed è stata meravigliosamente colpita dalla risposta del pubblico, dato che sempre più ascoltatori si sono collegati con le sue poesie musicali profondamente personali.
Nel 2018, il suo album di debutto con le sue composizioni, “Where Night Never Comes”, è stato pubblicato dopo una campagna di crowdfunding Kickstarter che ha avuto molto successo. Il disco ha ottenuto un ottimo riscontro dal pubblico e critica, è stato ben accolto nelle Chart di Modern Classical, raggiungendo la 1° posizione nella “Best Modern Classical Album 2018 by SoloPiano.com (USA)” ed inserito nella Classical Top Chart di ReverbNation.
Sviluppando ulteriormente la sua arte come compositrice, Olivia ha pubblicato il suo secondo album “River Path” nel febbraio 2020 attraverso 1631 Recordings e Decca Records. L’album ha ottenuto rapidamente il sostegno dei media e dei servizi di streaming, portando a oltre 30 milioni di ascolti in pochi mesi.
Nell’aprile 2020 Olivia e suo marito, e collaboratore musicale, hanno registrato e pubblicato l’album ispirato all’ambiente “Mater”, come omaggio al 50° anniversario della giornata della terra.
La natura è sempre stata la principale fonte di ispirazione per la musicista, afferma che l’alba è il suo momento preferito per comporre, per il senso di calma e positività della luce del mattino. È proprio questo sentimento di ottimismo e di profonda riflessione che trasmettono le sue melodiche e armoniose composizioni, quelle che compongono il suo nuovo album «Sol Novo”.
Il titolo «Sol Novo» significa «nuovo sole» o «nuovo giorno”, e fa riferimento al territorio che circonda la sua casa: le colline, i villaggi e le montagne da un lato, e la costa, la spiaggia e il mare dall’altro.
Il suo prossimo tour la porterà a suonare in varie città d’Europa, tra cui Milano, Madrid, Barcellona, Berlino, Londra.
Booking: ItaliaES.eventsandshows@gmail.com
Prossimi concerti:
21 Aprile 2022 – Barcelona
23 Aprile 2022 – Madrid