MJC
Mediterranean Jazz Collective
Paraules, Vent i Aigua
una ricerca costante dei suoni del nostro mediterraneo, dalla Spagna alla Turchia, dal sud della Francia al Magreb, un mare di suoni che si sposano con il jazz, creando una simbiosi unica e affascinante.
I “Mediterranean Jazz Collective” ci travolgono in questo viaggio sonoro senza meta solo per il piacere di salire a bordo e di perdersi fra “paraules”, poesia, “vent”, il vento e “aigua”, acqua… tre elementi per assaporare un jazz che sa di mare.
BIOGRAFIE
Manel Fortià – contrabbasso
Dopo la sua esperienza di 3 anni a New York, Manel Fortià ritorna nella sua Barcellona natale per continuare a esplorare la musica che lo ha sempre travolto: il jazz, i suoni tradizionali della sua terra, tra cui il flamenco.
Il suo senso melodico, ritmico e creativo, hanno trasformato Manel Fortià in uno dei contrabbassisti più originali della nuova generazione di artisti spagnoli, un talento apprezzato da alcuni dei più grandi jazzman internazionali con cui ha collaborato. Fra questi, Dave Liebman, Chris Cheek , Eliot Zigmund, Bill McHenry, Ari Hoenig, Chano Dominguez, ed altri.
Manel si è anche esibito nei più prestigiosi festival internazionali e nei jazz club europei e degli Stati Uniti e ha registrato più di 50 album
come leader e sideman.
Christoph Mallinger – violino e banjo
Violinista, arrangiatore e compositore, Christoph ,dopo aver ottenuto la laurea presso L’università “Anton Bruckner” di Vienna, esplora, tra l’altro, la musica jazz, blues, classica, soul, hip-hop, latina, free jazz e songwriting.
Nella sua carriera musicale è stato, e continua ad essere, leader in diverse formazioni e collabora come “sideman” con altre band fra gli Stati Uniti e l’Europa.
Christoph si è esibito in innumerevoli festival a livello mondiale fra cui, in particolare, il Festival de Jazz di Stanford (Inghilterra), Havana Jazz Festival (Cuba) ed il Santiago Jazz Festival (Cile).
Néstor Giménez – piano
Pianista, compositore, arrangiatore, direttore artistico e direttore dell’orchestra “Barcelona Art Orquestra” è uno degli artisti più premiati della Catalogna. Vince il primo premio del concorso internazionale di composizione “Silesian Jazz Festival 2015”, cosí come il primo premio al “Migliore compositore Associazione Musicisti Jazz e Musica Moderna della Catalogna”.
Néstor, con il suo piano, è stato uno dei protagonisti nella colonna sonora del film “Siete Pasos Y Medio”, composizione che vince il premio per la migliore colonna sonora nel Festival del cinema spagnolo di Malaga.
Néstor accompagna con il suo piano sia le proprie formazioni, sia altri artisti nazionali e internazionali, oltre ad essere docente in due delle migliori scuole di musica moderna della Spagna: «ESEM Taller de Músics” ed “ESMUC”.
Anthus – voce
Cantante, compositore e arrangiatore, Anthus è considerato dai critici della musicale “Il Crooner del Jazz Mediterraneo”.
Nato in Sicilia, formatosi in Irlanda, scoperto in Spagna, Anthus ha pubblicato diversi album, negli ultimi dei quali si esibisce come compositore e cantante con uno stile al quanto personale, una fusione di jazz contemporaneo e suoni del nostro mediterraneo.
Nel 2017 è nominato “Migliore artista rivelazione” ed il suo disco “Calidoscòpic” “Migliore disco dell’anno” ai premi Enderrock, fra i più prestigiosi della Spagna. Anthus si è esibito nei più prestigiosi festival della penisola iberica, come il Festival Internazionale di Jazz di Barcellona, Girona, Terrassa, Talavera de la Reina ed altri in Italia e in Francia.
La sua voce, inconfondibile, ci fa viaggiare tra il jazz ed i popoli del nostro mediterraneo con un solo sospiro.
Andreu Moreno – batteria
Laureato in jazz presso l’Instituto Superiore di Musica della Catalogna (ESMUC) e dopo aver ottenuto un master in jazz presso la stessa istituzione, Andreu diventa uno dei batteristi più elogiati della Spagna.
Collabora con diverse formazioni di svariati stili, tra cui il jazz, il blues, il pop, il folk, ed altri generi che hanno reso la sua tecnica impeccabile e di un virtuosismo travolgente.
Nella sua carriera musicale ha accompagnato artisti di primo livello in Spagna ed ha partecipato nei migliori festival come ad esempio il Festival Internazionale di Jazz di Barcellona, Terrassa, Vic, Granollers, Girona, ed in venues di prestigio come l’ “Auditori de Barcelona”, il “Teatre Nacional de Catalunya” o il “Palau de la Música”.
Per informazioni e booking:
email: ItaliaES.eventsandshows@gmail.com