Presentazione del libro “La gomorra catalana” di Joan Queralt (ed. Angle Editorial)
L’ultima delle guerre più crudeli della camorra è stata quella tra i clan Amato-Pagano e Di Lauro, che si consumò tra il 2004 ed il 2005. Napoli fu il luogo principale degli scontri però ci fu anche un secondo scenario, Barcellona, scelta come base operativa dal clan Amato.
A partire dalla ricostruzione di questo episodio, praticamente sconosciuto in Catalogna, Joan Queralt svela la presenza crescente di gruppi criminali della camorra, e non solo, in Catalogna, parallelamente al disinteresse pubblico e istituzionale. Per più di 2 anni e senza che né la città né le sue le autorità percepissero un solo segnale di conflitto, la capitale catalana rimase unita da ponti invisibili transitati da un incessante via vai di combattenti, sicari, droghe, armi e soldi. Un itinerario di andata e ritorno che alimentò le statistiche dei morti nelle strade di Napoli e la movimentata vita notturna barcellonese.
La profonda conoscenza del crimine organizzato da parte di Joan Queralt gli ha permesso non solo radiografare la presenza della camorra in territorio catalano ma anche affrontare il processo di internazionalizzazione e globalizzazione del fenomeno criminale ed il pericolo crescente delle sue ramificazioni negli organi di governo mondiali, sia politici che finanziari.
L’AUTORE
Joan Queralt, giornalista e scrittore, nato a Barcellona, risiede a Buenos Aires durante gli anni settanta, dove copre le notizie politiche del Cono Sud per diverse testate spagnole. Nel 1973, le sue rivelazione circa la partecipazione degli Stati Uniti al colpo di stato del Cile sono state riprese da tutta la stampa europea.
Ha collaborato con diverse testate spagnole, europee e latino americane, Revista de Occidente, El Viejo Topo, El País, El Periodico de Catalunya, Diario 16, Avui, La Repubblica, Opinión, eGranta, tra gli altri.
Nel 1989 comincia un minuzioso processo di ricerca e d’indagine del processo mafioso dove centra il suo lavoro di investigazione giornalistica. Frutto di questi anni sono il documentario che scrive e dirige Jueces en tierra de mafia (1995) ed i libri Crónicas mafiosas, Sicilia, 1985-2005 (2006) e El enigma siciliano de Attilio Manca (2008) tradotto all’italiano. Partecipa regolarmente a conferenze, seminari, programmi radiofonici e televisivi relazionati con il fenomeno criminale.
Venerdì 9 marzo 2012, ore 19
Libreria italiana “Le Nuvole”, Calle Sant Lluìs, 11, – 08012 Barcelona (Gràcia)
Intervengono:
Giusi Garigali, blogger, mediatrice culturale e collaboratrice di ItaliaES
Joan Queralt, autore del libro
Dovuto alle limitata capacità della sala si richiede la conferma della presenza