Il 5 marzo 2013 uscirà “ÁBRETE SÉSAMO”, versione spagnola del suo ultimo album, adattato da J Y Ferrón.
L’eclettico artista siciliano Franco Battiato, divenuto recentemente assessore alla cultura, turismo e spettacolo della Regione Sicilia sarà il prossimo mese di marzo in Spagna nel corso del tour internazionale “Apriti Sesamo Live”. I concerti avranno luogo il 20 marzo nell’Auditori di Barcellona, il 21 nel Teatro Circo Price de Madrid ed il22 nell’Auditorio Fórum Evolución di Burgos, data confermata solo recentemente.
Presenterá l’ultimo album “Apriti Sesamo” uscito in Italia lo scorso ottobre e che sarà presente nel mercato spagnolo in versione castigliana a partire dal prossimo 5 marzo con il nome “Ábrete Sésamo” (Universal). L’album conterà con 10 nuove canzoni il cui testo è stato adattato da J(Los Planetas) e Manu Ferrón(Grupo de Expertos Sol y Nieve). Il disco include le collaborazioni del filosofo Manlio Sgalabro (che ha scritto la sceneggiatura dei suoi films “Perduto amore”, “Musikanten” “Niente é come sembra”), Simon Tong (chitarrista di The Verve, Blur e Gorillaz) e Gavin Harrison (batterista di Porcupine Tree e King Crimson).
Battiato deleiterá il pubblico con questi nuovi temi e con i grandi successi di sempre, diretto e fedele al suo spirito antologico. Conterà con una band eccezionale che riuscirà a mescolare nel suo show lo stile pop con ritmi più azzardati e tocchi d’opera, senza dimenticare gli inizi romantico-sperimentali o il progressive pop che lo caratterizza.
I fan del poliedrico Franco Battiato (cantautore, musicista, regista e pittore, sotto lo pseudonimo di Süphan Barzani) non verranno delusi da questo spettacolo mistico e indimenticabile.
20 marzo 2013, ore 21,
Auditori, Sala 1, Barcellona
————————————-
21 marzo 2013, ore 21
Teatro Circo Price, Madrid
————————————-
22 marzo 2013, ore 21
Auditorio Forum Evolución, Burgos
——————————————–