di Noemi Carretta
Ely & the Good Boys è una band nata nel 2021 a Barcellona grazie ad un incontro causale in occasione di una jam session. Per i quattro musicisti suonare insieme quella sera è stato un “momento magico” che ha portato spontaneamente alla formazione della band. La front woman è Elena Ley, cantante e chitarrista con un linguaggio musicale grintoso ed emozionante. Descrive il loro stile come un’unione dei diversi stili individuali di ciascun membro, tutti accomunati dal motto “the blues it’s our business”, questo porta la band ad essere principalmente blues con note contemporary rock.
Elena descrive la nascita del gruppo come un incontro casuale e divertente: il 17 luglio 2021 la cantante ed il marito Max Mojo Moritz, bassista della band, si sono incontrati con Victor Solana, batterista, e Carlos Saura, chitarrista, per una jam session, con il solo scopo di tornare a suonare dopo i lunghi mesi di confinamento e rivivere l’adrenalina che solo la musica dal vivo può provocare. Da subito hanno sentito un forte feeling musicale tra di loro, conoscevano le stesse canzoni e “dopo la session era chiaro che avremmo cominciato un progetto musicale assieme”, afferma la cantante.
Il nome della band è nato in modo altrettanto spontaneo, al termine della jam il bassista Max Mojo Moritz ha semplicemente detto in inglese che erano stati “good” ed ha lanciato il nome Ely & the Good Boys.
Elena Ley è nata a Milano ed è entrata a far parte del mondo della musica da giovanissima: ha iniziato canto all’età di 12 anni imparando blues e gospel al Centro Professione Musica di Milano, e a 14 ha cantato in una band rock-pop di Milano con cui ha vinto il premio di Stella Nascente in un concorso di musica rock. Ma la sua passione per la musica nasce molto prima: già nella prima infanzia Elena diceva a tutti che voleva fare la cantante, ballava e cantava per i propri genitori e improvvisava spettacoli davanti al juke box nel locale dove loro lavoravano. Racconta divertita un’esperienza che ha vissuto: “mia mamma ricorda con tanto orgoglio che a soli sei anni mi sono avvicinata a un chitarrista in un ristorante e gli ho chiesto di suonare per me. Ho cantato con lui “Are you lonesome tonight” di Elvis davanti a tutti i clienti del ristorante, senza vergogna o timore. ”Nel corso degli anni ha continuato a studiare canto, ha frequentato diverse masterclass di lirica in Germania ed ha avuto una formazione di country e blues a Nashville (USA). Il suo primo album in italiano “Brividi” è stato prodotto nel 2007 insieme all’attuale bassista della band Max Mojo Moritz ed è stato un punto di svolta nella carriera della cantante. Nel 2019 pubblica il suo secondo album “…And so on” a Nashville (USA) prodotto da Steve Williams.
Gli anni in cui ha vissuto a Nashville sono stati una grande fonte di ispirazione e di crescita professionale per i testi e le melodie che produce.
Nel corso della sua carriera musicale si è esibita in molti locali, festival e bar come solista o collaborando con vari artisti; oltre che in Italia, la sua nazione di origine, ha cantato in vari paesi del mondo, come Olanda, Belgio, Regno Unito, Germania, USA, ed in Spagna, paese in cui vive attualmente. Elena è stata semifinalista ai MIN Awards del 2020 e la sua canzone «Find the Way» è stata semifinalista nel concorso ISC USA per la migliore canzone nel genere «americana» nel 2020 su 24.000 voci.
Il suo stile musicale è influenzato da molti generi, dal rock al blues, dal country al pop, e da vari artisti come Joanne Shaw Taylor, Etta James, gli Eagles e Stevie Ray Vaughan; per la cantante la cosa veramente importante non è seguire uno stile definito ma identificarsi a pieno con la musica e la storia che vuole raccontare. Come cita Ely “la musica è un elemento che unisce le persone, è importante sentire la musica come un sentimento, un’emozione, ed è quello che noi facciamo”.
Max Mojo Moritz è il bassista e produttore della band. È nato ad Amburgo in Germania, in una famiglia di musicisti. Fin da piccolo è stato amante della musica, è cresciuto ascoltando stili come il rock, blues, jazz, funk, latino e reggae. Il suo stile musicale attuale è influenzato dal progressive-rock, funk e blues, e da artisti come BB King, Otis Grand e Dave Kelly.
Carlos Saura è il chitarrista e direttore musicale della band. Musicista nato a Barcellona e cresciuto a Malaga, ha imparato a suonare la chitarra al “Conservatorio Superior de Música” della città. Ha vissuto qualche anno a Hollywood dove ha studiato al Musician Institut (G.I.T). È cresciuto ascoltando diversi stili, dal blues al rock al soul; il suo stile musicale attuale è influenzato da nomi come Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Scott Henderson. Alcune delle sue creazioni musicali sono state utilizzate come colonna sonora per un gran numero di video, opere multimediali e artistiche, videogiochi e spot pubblicitari.
Victor Solana è il batterista della band: nato a Barcellona ha studiato musica nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Ha una laurea in musica popolare e contemporanea dell’Università di Newcastle. Ha sempre avuto una passione per la musica afro/latina/brasiliana, e da qualche anno le sue passioni indulgono il blues, funk, reggae, soul e folk. Il suo stile musicale attuale è influenzato da un mix eclettico di hindustani, elettronica, rock, soul, blues, funk e jazz, e da artisti come Jolly Damper e Klaatu.
La band Ely & The Good Boys è nata da una performance live occasionale che si è inaspettatamente trasformata in un progetto reale e a lungo termine, con un grande potenziale e una forte passione per la musica e per il blues. Hanno appena terminato di registrare il loro primo album ed i progetti per il futuro sono molti: è possibile trovare nelle piattaforme musicali più importanti quattro canzoni appartenenti ad esso, e nei prossimi mesi ne verranno pubblicate altre assieme ai video. Il 2022 vede la band impegnata in vari concerti in sale e festival ed anche un tour in Germania; sarà un anno dedicato alla crescita, alla scrittura e ad ampliare il pubblico, con l’obiettivo di riuscire finalmente a tornare alla normalità e ricominciare a suonare dal vivo, dopo tanti mesi di pausa.
Booking: ItaliaES.eventsandshows@gmail.com