Informazione dell’evento
- Data e ora: 25 ottobre 2015 alle ore 18.
- Luogo: Auditorio di Girona, Passeig de la Devesa, 35, 17001 Girona.
- Prezzo biglietto: 25 euro + diritti di prevendita
- Vedere l’evento in Facebook
Vuoi acquistare il biglietto? Clicca nell’immagine sotto!
*Testo di Alice Torriano
Vinicio Capossela non è un semplice cantautore, è un poeta, una mago, un viaggiatore, e nelle prossime settimane tornerà in Spagna per farci viaggiare nel tempo e nello spazio.
I due appuntamenti ai quali non potete mancare saranno il 25 Ottobre al Festival Temporada Alta di Girona e il 27 Ottobre al Teatro Calderón di Madrid con lo spettacolo “Qu’Art de siècle – La aventura abracadabrante de un viajero fabuloso”.
Vinicio festeggerà l’avventura dei suoi 25 anni alla feroce conquista dell’inutile con una serie di concerti con un programma unico e ospiti molto speciali. A Girona sarà accompagnato da Cabo San Roque (Roger Aixut e Laia Torrents) e a Madrid dal chitarrista e cantante Víctor Herrero. Con loro ripercorrerà la sua lunga traiettoria sviluppatasi in questo quarto di secolo.
Ironico, sentimentale, istrionico, Vinicio Capossela è il più dotato e originale dei cantanti italiani della sua generazione. I suoi modelli sono il blues amaro e delirante di Tom Waits e le «chanson» jazz di Paolo Conte. Vinicio non è solo musica, nel suo repertorio troviamo anche il teatro di Brecht e il surrealismo, melodie mediterranee e suoni chiaramente balcanici, pantomime circensi e le atmosfere crepuscolari di Luigi Tenco.
Lungo la sua lunga carriera musicale Vinicio ha vinto molti premi tra i quali:
- All’una e trentacinque circa – Targa Tenco, Premio Tenco 1991 alla migliore opera prima
- Canzoni a manovella – Targa Tenco, Premio Tenco 2001 al miglior album
- Ovunque proteggi – Targa Tenco, Premio Tenco 2006 al miglior album
- Premio Fernanda Pivano 2007
- Con Lettere di soldati – Premio Amnesty Italia 2009
- Premio Piero Ciampi 2008